Scegli Correttamente la tipologia di auto usata di cui hai bisogno!

In questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza sulle varie tipologie di auto in modo da poter scegliere la vostra auto usata in base alle proprie esigenze giornaliere.

AUTO UTILITARIA

utilitariaPer auto utilitaria si intende un’auto adatta principalmente a spostamenti in citta (anche se attualmente sono affidabili tanto da poterle utilizzare per un viaggio), è di piccole dimensioni, piccola cilindrata ed ovviamente avente un costo di vendita più basso rispetto alle altre tipologie di auto.

Fino a qualche anno fa le auto utilitarie erano sprovviste di confort proprio per abbassare ulteriormente il costo, ad oggi invece le auto utilitarie sono dotate di tutti i confort necessari riuscendo comunque a garantire un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

 

Vendita auto usate a Molfetta, Vendita auto usate a Terlizzi, Vendita auto usate a Bisceglie, Vendita auto usate a Giovinazzo, Vendita auto usate a Trani, Vendita auto usate a Barletta, Vendita auto usate a Santo Spirito, Vendita auto usate a Palese, Vendita auto usate a Bari.

AUTO BERLINA

berlinaPer auto berlina si intende un’auto con carrozzeria, completamente chiusa, a 3 volumi e a 4 o 5 porte, adatta a trasportare 4, 5 o 6 passeggeri.

I tre volumi da cui è composta, ovvero il vano motore (di solito individuato nel "cofano" anteriore), l'abitacolo ed il vano bagagli (per lo più il "baule" posteriore), sono fisicamente separati e visivamente identificabili dall'esterno.

L’auto Berlina solitamente ha un costo superiore ad una city car (utilitaria) e predispone maggiori confort come climatizzatore bi-zone, navigatore o EDB, ABS ecc… rispetto a auto adatte solo per gli spostamenti in città.

 

 

AUTO STATION WAGON / FAMILIARE

station wagonL’auto familiare, anche chiamata in inglese station wagon, è un tipo di carrozzeria d'autovettura, generalmente derivata da un’auto di tipo berlina per la parte anteriore e centrale del corpo vettura, mentre la parte posteriore è più lunga e aumentata in volume, unendo il baule con l'abitacolo, in modo da creare maggior spazio a disposizione per caricare bagagli, merci o altro.

Le auto familiari o station wagon sono utili e comode in viaggi o spostamenti fuori città, ma nulla toglie nel poterle utilizzare per spostamenti cittadini anche se si potrebbe riscontrare problemi nei parcheggi cittadini a causa della loro lunghezza.

 

 

AUTO MONOVOLUME

monovolumePer auto monovolume si intende un’auto dotata di un’elevata spaziosità dell’abitacolo.

La monovolume, chiamata anche minivan, è quasi sempre dotata di quattro portiere. La loro forma è contraddistinta fortemente da un bagagliaio che presenta un’altezza molto pronunciata e, come detto prima, un abitacolo molto spazioso.

In pratica, per grandezza e spaziosità, sono una via di mezzo tra un due porte ed un SUV. Le monovolume sono automobili spaziose, adatte per famiglie numerose e/o per grandi viaggi. Lo spazioso bagagliaio permette di caricare facilmente e senza problemi molte valigie. I modelli di nuova generazione dispongono di sette comodi posti, delle porte posteriori scorrevoli, abitacolo modulabile, posto di guida ergonomico e, per chi lo desidera, marce automatiche.

 

 

Vendita auto usate a Molfetta, Vendita auto usate a Terlizzi, Vendita auto usate a Bisceglie, Vendita auto usate a Giovinazzo, Vendita auto usate a Trani, Vendita auto usate a Barletta, Vendita auto usate a Santo Spirito, Vendita auto usate a Palese, Vendita auto usate a Bari.

AUTO SUV

suvSi tratta generalmente di auto dall'aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di spoiler (che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l'assenza del riduttore, ne sconsigliano però l'uso in situazioni gravose.

In lingua inglese il termine "SUV" identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.

In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all'uso da fuoristrada, anche il più gravoso. Tuttavia alcuni SUV sono dotati di marce ridotte senza essere considerati fuoristrada, mentre alcuni veicoli con scocca portante sono considerati fuoristrada a tutti gli effetti.

I SUV, come del resto molte automobili, hanno buone finiture e buone prestazioni su strada. Alcuni grossi SUV presentano addirittura finiture da auto di lusso ed elevate prestazioni.

 

 

AUTO CABRIOLET

cabrioCon il termine cabriolet (talvolta abbreviato in cabrio), in italiano anche decappottabile, escappottabile o convertibile, si intende una tipologia di automobile berlina dotata di tetto pieghevole spesso in tela o retroattivabile in metallo o plastica.

La vettura cabriolet non va confusa con la spyder (in inglese roadster). La cabrio, normalmente è infatti la versione con tetto apribile di una berlina a quattro posti, mentre la spyder, che ha soli 2 posti, viene solitamente derivata da modelli sportivi, quando non progettata originariamente in quella forma.

A differenza delle spyder (o roadster), le auto cabrio sono dotate di vetri anteriori e posteriori laterali con montanti, in modo tale che l'intera vettura si possa "convertire" (da qui la denominazione convertibile) perfettamente in un'auto berlina chiusa.

 

 

AUTO COUPE’

coupeLe coupé sono usualmente auto sportive aventi, oltre ai due posti anteriori, un sedile posteriore di dimensioni ridotte in grado di ospitare ulteriori due passeggeri, sebbene in minore spazio e con minore comfort rispetto a quello riservato agli occupanti dei posti anteriori. Tale disposizione dell'abitacolo è di frequente definita 2+2 e ai fini dell'omologazione ciò può intendere che è destinata solo al trasporto di persone di piccola taglia o bambini. Ricorrente è il caso di autovetture progettate come coupé che vengono, in un secondo tempo, presentate anche con tetto apribile in configurazione cabriolet.

 

 

Ultime Auto Inserite

Hai Bisogno di Aiuto?

Siamo a tua completa disposizione per eventuali richieste, chiarimenti o informazioni.